HAI UN ATTICO? ECCO COSA DEVI SAPERE PER ARREDARLO

Come arredare al meglio il tuo attico

Gli attici rappresentano una soluzione abitativa molto particolare: spesso caratterizzati da dimensioni insolitamente grandi e da un’architettura unica, possono rappresentare una bella sfida in tema arredamento. 

Prima di iniziare, però facciamo chiarezza sulla definizione di attico. In generale, un attico è un’abitazione situata all’ultimo piano di un edificio, spesso caratterizzato da grandi finestre o da terrazze panoramiche

L’ampia metratura e l’altezza del soffitto offrono molte possibilità di personalizzazione, ma allo stesso tempo potrebbero intimidire chi non ha dimestichezza nella gestione di ampi spazi.

Desideri sapere come arredare il tuo attico? Non preoccuparti, ti daremo i giusti consigli!

Come arredare al meglio il tuo attico

Arredare un attico: da dove iniziare 

Arredare un attico può essere complicato se non hai una visione chiara di quello che desideri. Prima di iniziare a pensare all’arredamento, ti consigliamo di fare alcune valutazioni, considerando, per esempio, la dimensione e la forma del tuo attico. 

Se l’attico non è molto grande, potresti dover ottimizzare lo spazio, mentre puoi essere davvero creativo e senza limiti in presenza di un’ampia superficie. Allo stesso modo, se il tuo attico ha una forma particolare, potresti dover adattare il tuo progetto.

Spesso il punto di forza di un attico è la sua terrazza. Le terrazze degli attici sono solitamente molto spaziose ed offrono una fantastica vista panoramica. Nella progettazione dell’arredamento del tuo attico, non dimenticare di contarla come spazio abitabile esterno! 

Come arredare un attico

In questo articolo, esploreremo alcune idee creative e pratiche per arredare un attico, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione e creando un ambiente accogliente e funzionale.
Dalle scelte di design all’utilizzo dello spazio, passando per l’illuminazione e l’arredamento della terrazza, ti guideremo attraverso il processo di arredo di un attico perfetto, funzionale e accogliente. Pronto per iniziare?

Come sfruttare al meglio la luce naturale

Uno dei vantaggi principali dell’attico è la possibilità di avere una grande quantità di luce naturale. Utilizza tende leggere e trasparenti. che permettono alla luce di passare e arreda gli spazi con tonalità chiare, che riflettono la luce invece di assorbire.

Luce artificiale: quale scegliere per il tuo attico

L’arredamento di un attico può essere valorizzato e reso ancora più suggestivo attraverso un’attenta scelta della luce artificiale

In particolare, trattandosi spesso di grandi open spaces, gli attici possono beneficiare di fonti luminose distribuite in modo strategico per creare un’atmosfera accogliente e calda. 

Puoi sfruttare diverse fonti di luce, come lampade da tavolo, appliques, faretti a soffitto e strisce LED, per creare punti focali e dare profondità alla stanza. 

Inoltre, è possibile utilizzare lampade con regolatore di intensità per adattare l’illuminazione alle diverse occasioni e creare un’atmosfera più rilassante o più vivace a seconda del tuo mood del momento.

Fai attenzione anche alla scelta del colore della luce, che può influire sull’aspetto  dell’ambiente: la luce calda renderà l’attico più accogliente ed intimo, mentre quella fredda darà un’impressione di maggiore luminosità e ampiezza.

Noi di CLM Design lavoriamo con prestigiosi marchi specializzati in illuminazione e saremo in grado di guidarti nella scelta migliore per il tuo attico!

Vuoi conoscere tutti i brand con i quali collaboriamo? Dai un’occhiata alla sezione dedicata ai marchi.

Come scegliere i mobili per arredare un attico

Quando si arreda un attico, è importante scegliere i mobili giusti. Dato che gli attici spesso sono caratterizzati da ampi spazi, potresti voler puntare a soluzioni su misura oppure a mobili modulari. Tra i nostri partner per esempio annoveriamo il marchio Pianca, che offre complementi d’arredo d’eccezione, sia per la zona giorno che per la zona notte.

Per quanto riguarda lo stile, cerca di creare un ambiente armonioso ed accogliente, utilizzando colori e materiali che si sposino bene tra di loro. 

In generale, ti consigliamo di optare per un design moderno e minimalista, con mobili dalle linee semplici e pulite, oppure, se preferisci un arredo che crei un’atmosfera più rustica e accogliente, puoi scegliere arredi dalla linee morbide

Qualunque sia lo stile che tu prediliga tra i due che ti abbiamo presentato, nel catalogo Cattelan Italia, troverai tantissime idee per l’arredo del tuo attico.

Come scegliere i mobili per arredare un attico

Come scegliere i colori giusti

L’attico è spesso caratterizzato da grandi finestre e la vista panoramica può diventare il punto focale della stanza

Per questo motivo, punta sui colori neutri e naturali per le pareti e i mobili. In questo modo, il focus resterà sulla vista e l’arredamento completerà l’atmosfera senza distrarre.

Creare aree funzionali

Hai un attico open space? Per ridurre la sensazione di ampiezza, puoi dividerlo in diverse aree funzionali, come ad esempio un’area salotto, una zona pranzo e una cucina

Assicurati che ogni area sia ben definita e che gli spazi siano organizzati in modo logico.

Anche per l’arredamento di spazi più specifici del tuo attico, abbiamo le soluzioni adatte. Tramite la collaborazione con marchi come Désirée Divani, Veneta Cucine e tanti altri, siamo in grado di aiutarti a progettare ogni angolo ed area del tuo attico.

Come sfruttare lo spazio esterno

L’attico spesso dispone di un’ampia terrazza. Sfrutta al meglio questo spazio per creare un’area relax o un’area pranzo all’aperto!

Utilizza mobili leggeri e resistenti alle intemperie per arredare l’area esterna e assicurati di creare un’atmosfera accogliente con piante e luci. Se scegli mobili in legno, leggi il nostro articolo che ti spiega quali sono i migliori legni da outdoor.

Come arredare il tuo attico: l'importanza del legno

Come arredare la terrazza del tuo attico

Come dicevamo, la terrazza è la parte forte dell’attico ed arredarla nel modo giusto è un’opportunità unica per creare uno spazio esterno accogliente e confortevole, dove poter rilassarsi e godere della vista panoramica. 

Per rendere la terrazza un’area piacevole, è importante scegliere il giusto arredamento che sia funzionale e adatto allo stile dell’attico. Con l’aiuto di specialisti del settore, come i marchi Corradi e Royal Botania che si occupano rispettivamente di pergolati e di arredo da esterno di lusso, sarai in grado di creare un ambiente davvero esclusivo. Se ami la convivialità, all’aperto della tua terrazza non ti resta che progettare il tuo angolo barbecue! Con Broil King potrai avere tipologie di cotture diverse a seconda del taglio di carne da te scelto: una vera grigliata a cinque stelle! 

Opta per divani, poltrone, tavoli e sedie da esterno, tende per proteggere dal sole e cuscini morbidi che daranno un tocco di calore. Leggi il nostro articolo su come arredare un balcone con stile, dove troverai 10 idee creative per l’arredo outdoor!

Una piscina per il tuo attico

Infine, se lo spazio lo permette, puoi considerare di installare una piscina. Una scelta questa, non solo funzionale, ma che farà aumentare di valore il tuo immobile. 

Prima di installare una piscina, è importante verificare che l’attico abbia le giuste autorizzazioni e che lo spazio sia sufficiente sia per la piscina stessa, che per le vie di accesso e per eventuali interventi di manutenzione
In ogni caso, arredare la terrazza di un attico con cura e attenzione ai dettagli può creare un ambiente unico e di grande valore estetico e funzionale. Piscine Laghetto e Piscine Treesse con cui collaboriamo, sono tra i marchi leader in questo campo.

Considerazioni finali

Arredare un attico richiede un mix di creatività e pianificazione. Con le giuste scelte di design e arredamento, è possibile creare un ambiente straordinario che sia funzionale ed allo stesso tempo gradevole ed accogliente.

Noi di CLM Design siamo un team altamente specializzato in progettazione indoor ed outdoor, interior design e lighting design.

Hai bisogno di aiuto per arredare il tuo appartamento, una stanza specifica o la zona outdoor? Siamo a tua disposizione per aiutarti a realizzare il tuo progetto di interior design o qualsiasi altra idea tu abbia. 

Se desideri sottoporci un progetto, necessiti di un preventivo o semplicemente desideri avere ulteriori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci! Saremo felici di aiutarti!

Condividi:

Scegli quando vuoi essere richiamato da un nostro consulente