COLORI PER LE PARETI DELLA CAMERA DA LETTO: IDEE PER TUTTI I GUSTI

Idee colori camera da letto

“Semplicità, adeguatezza e proporzione.”

Proprio come disse la prima interior designer della storia, Elsie de Wolfe, anche nell’arredare la camera da letto bisogna ispirarsi a pochi ma efficaci requisiti.
Il nuovo “luogo di culto” della casa moderna è proprio la camera da letto. Una stanza imprescindibile, tempio del nostro relax è il luogo dove si sogna e ci si ricarica per affrontare la frenetica quotidianità.
Pertanto, in questa stanza nessun elemento può essere lasciato al caso.

Non a caso, in questo articolo ci soffermeremo su una parte molto importante della camera da letto, ovvero la scelta del colore delle pareti

Può sembrare un fattore poco importante ma la scelta del colore delle pareti della camera da letto ha un grande impatto sul nostro benessere e sulla qualità del nostro riposo. La scelta della giusta palette di colori è diventato davvero un must! 

Andando avanti nella lettura, esploreremo alcuni criteri che possono aiutarti a scegliere il colore più adatto come la luminosità naturale della stanza, lo stile in cui hai arredato o vuoi arredare la camera, la personalità che desideri dare al risultato finale e naturalmente le tue preferenze personali. 

Inoltre, analizzeremo alcuni dei colori più popolari per la camera da letto e i loro effetti sull’umore e sulla mente. 

Che tu sia alla ricerca di un’atmosfera rilassante o di un tocco più vivace, qui troverai tanti utili consigli per trovare il colore perfetto per la tua camera da letto.

Se insieme a un’idea per il colore delle pareti, cerchi altre idee per l’arredamento, puoi leggere il nostro articolo su come arredare la camera.

Colori per la camera da letto

Dipingere la camera da letto: come abbinare i colori

Scegliere i colori per le pareti della camera da letto è una decisione che dipende principalmente dallo stile che si vuole creare e dall’effetto che si vuole ottenere. 

Ecco alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a scegliere i colori giusti per la tua camera da letto:

Considera il tuo arredamento: se hai già dei mobili o degli accessori nella tua camera da letto, scegli i colori delle pareti in modo da coordinarsi con gli elementi esistenti. Ad esempio, se la maggior parte dei tuoi arredi sono bianchi, potresti optare per una parete color crema o beige. 

Pensa alla luce naturale: la luce naturale nella tua camera da letto può influenzare il modo in cui i colori appaiono. Se la stanza è molto luminosa, potresti optare per colori più scuri o audaci, mentre se la luce naturale nella stanza scarseggia, ti consigliamo di scegliere colori più chiari, che daranno l’impressione di una maggiore illuminazione in camera e anche di maggior grandezza. 

Un piccolo consiglio: la luce naturale e quella artificiale della stanza possono influenzare il modo in cui i colori appaiono. Assicurati di testare il colore delle pareti alla luce del giorno e alla luce artificiale per vedere come cambia l’aspetto.

Fai attenzione alla dimensione della stanza: le pareti scure possono far sembrare la stanza più piccola, mentre le pareti chiare possono far sembrare la stanza più grande. Considera la grandezza della stanza quando scegli il colore delle pareti.

Colori camera da letto

Scegli un colore che ti rilassa: la camera da letto è il luogo dove si riposa e ci si rilassa, per cui è essenziale scegliere tinte che favoriscano la tranquillità. Colori come il blu, il verde o il viola, ad esempio, sono noti per avere effetti calmanti. Da evitare, invece, sono i colori vivaci, i quali, sebbene possano essere accattivanti, sono sicuramente troppo stimolanti per la camera da letto. 

Crea contrasti: se vuoi dare alla tua camera da letto un tocco di personalità extra, puoi giocare sui contrasti con i colori delle pareti e gli elementi d’arredo. Ad esempio, potresti optare per una parete scura e un letto in legno chiaro per creare un effetto accattivante. Se al contrario i mobili sono scuri e vuoi un contrasto piacevole, puoi optare per un colore più chiaro per le pareti.

Scegli una combinazione di colori appropriata: un solo colore può essere efficace, ma la combinazione di più colori può essere ancora meglio. Ad esempio, la combinazione di blu e verde può creare un ambiente rilassante e sereno. Oppure il color oro insieme al nero o al grigio renderà la tua camera davvero chic!

Scegli un tema: potresti anche considerare di scegliere un tema per la stanza e scegliere i colori delle pareti e degli accessori in base ad esso. Che ne pensi di uno stile marittimo? Scegli un blu scuro per le pareti e la combinazione di bianco e blu per gli accessori! L’effetto sarà fantastico!

Oltre a dipingerle, le pareti possono essere abbellite ed addobbate da boiserie. Quelle di Pianca, ad esempio, sono in grado di soddisfare tutte le richieste con diverse modularità, finiture, texture e così via. 

Infine, ricorda che i colori delle pareti possono sempre essere cambiati in futuro, quindi non devi sentirti vincolato a una scelta definitiva. Segui il tuo istinto e scegli i colori che ti fanno stare bene!

Come e perché scegliere colori rilassanti per la tua camera da letto

La scelta dei colori delle pareti della camera da letto dipende molto dallo stile e dal gusto personale, ma ci sono alcuni colori che possono aiutare a creare un’atmosfera rilassante e tranquilla, favorevole al riposo.

Naturalmente la scelta dei colori deve riflettere il tuo gusto personale: cercare di coordinarlo con pochi semplici tips sulle proprietà dei colori sarebbe, quindi, la scelta vincente! 

La cromoterapia insegna che colori freddi come il blu, il viola, il verde, il verde acqua e smeraldo rimandano a emozioni e percezioni di serenità e tranquillità. L’associazione all’elemento naturale dell’acqua e della luce lunare favoriscono il riposo ma anche il risveglio.

D’altro canto, i colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancione sono legati mentalmente alla luce del sole e al fuoco ed in quanto tali sprigionano energie e stimolano la convivialità e creatività. Emozioni ed azioni che dovrebbero essere il risultato di una zona giorno, più che di notte. sono molto stimolanti e per questo motivo sono più indicati per la zona giorno.

Infine e non per importanza, ci sono i colori neutri. La loro neutralità fa sì che l’occhio sia riposato e contribuisca quindi a facilitare il relax. Generalmente utilizzato per ambienti eleganti e raffinati,i colori neutri da sempre donano un tocco di luxury a piccoli o grandi ambienti. Favorendo la scelta di nuances di nichelato e dorato, utilizzate per arredare camere da letto di lusso, l’effetto sarà valorizzato e di gran lunga.. amplificato!

In essenza, il nostro suggerimento è quello di abbinare colori neutri ad altri più vivaci al fine di creare un contrasto cromatico che eviti un effetto spento e poco luminoso.

Ma osserviamo i colori delle palette:

Blu: il blu è un colore calmante e rilassante, che può aiutare a ridurre lo stress.

Camera da letto blu

Viola: il viola è un colore che può aiutare a ridurre lo stress e favorire la tranquillità e il riposo.

Verde: è il colore che ci rimanda alla natura ed è risaputo che abbia un effetto rigenerante sulla mente e sul corpo.

Grigio: il grigio è un colore elegante e raffinato, che scelto nella sfumatura giusta, può dare alla camera da letto un’atmosfera tranquilla e pacifica, con un tocco di eleganza.

Bianco: classico, fresco e pulito. Usare il bianco sulle tue pareti creerà un’atmosfera serena e luminosa.

Beige: neutro e delicato, darà alla camera da letto un’atmosfera calda e accogliente.

In generale, è importante scegliere colori che non siano troppo vivaci o stimolanti, ma che abbiano un effetto calmante e rilassante sulla mente e sul corpo.

E tu, cosa vorresti fare?

Dalla ristrutturazione all'interior design a Milano e provincia.

Come utilizzare due colori per dipingere la camera da letto

Non avere paura di sperimentare con diverse combinazioni di colori. Potresti essere sorpreso dal risultato finale e trovare una combinazione di colori che ti piace molto!

Ci sono diverse coppie di colori che potrebbero funzionare bene per la camera da letto, in base al tuo gusto personale e allo stile della tua camera da letto. Ecco alcuni esempi:

Grigio e bianco: una combinazione elegante che crea un’atmosfera tranquilla e chic.

Blu e bianco: il blu crea un’atmosfera rilassante, mentre il bianco lo alleggerisce e lo illumina.

Verde e bianco: il verde richiama la natura e la serenità, mentre il bianco crea un effetto fresco e pulito.
Beige e bianco: una combinazione calda e accogliente.

Camera da letto beige

Rosa e grigio: questa combinazione è romantica e delicata, ma al tempo stesso moderna.

Nero e bianco: la tua stanza apparirà elegante e sofisticata ma con un tocco urban e contemporaneo.

Viola e grigio: una combinazione sofisticata e rilassante per una camera calda ed accogliente.

Arredare le pareti della camera da letto: idee creative

Hai deciso che la tua camera debba avere un tocco assolutamente speciale? Puoi giocare con la creatività e dipingere una delle quattro pareti di un colore diverso dalle altre, per farla risaltare, oppure puoi utilizzare anche una carta da parati particolare. Non ci sono limiti alla creatività! Guarda per esempio le proposte del marchio Wall&Decò, un’ampia scelta di pattern moderni ed innovativi in grado di catturare l’occhio. 

Prestare attenzione alle pareti è, come abbiamo appena visto, essenziale. Altrettanto fondamentale resta la scelta del letto stesso: attenzione al dettaglio e ricercata lavorazione Made In Italy risiedono nel marchio Desiréé Divani. Se invece hai l’esigenza di disegnare confini di una cameretta colorata per bambini e ragazzi.. per quello c’è Nidi.
Non dimenticare i complementi d’arredo quali madie e librerie, come le nuove soluzioni di design di Cattelan Italia, che aiutano a decorare pareti vuote ed inutilizzate. Unendo design e praticità, aiutano con i loro colori accuratamente scelti, a garantire quel non plus ultra alle pareti.

Considerazioni finali

In conclusione, la scelta dei colori delle pareti della camera da letto è un’occasione per esprimere la propria personalità e creare un’atmosfera che favorisca il riposo e il relax. 

È importante tenere conto del proprio gusto personale, della dimensione della stanza, dell’orientamento e dell’illuminazione naturale, nonché dell’effetto psicologico dei colori scelti

Una volta selezionati i colori, ti consigliamo di provare diverse tonalità prima di prendere una decisione definitiva e di considerare l’uso di elementi decorativi e complementi d’arredo per creare un ambiente completo e armonioso che si adatti all’intera area notte.

La camera da letto ha un nuovo concept, diviso tra funzionalità ed estetica: soddisfare il riposo notturno ma anche l’occhio. Le esigenze dei consumatori continuano ad evolversi così come gli stili di arredamento.

CLM Design & Contract rende quest’area un percorso emozionale: armadi con ante a specchio progettati al centimetro, cabine armadio spaziose, letti, sedie e complementi dalle forme avvolgenti, pareti rivestite con carte da parati, a tema e dalle tonalità rilassanti e armoniche. CLM, grazie alla selezione dei migliori brand, crea ambienti eleganti ed intimi, dove i sogni possono prendere vita.

Con un po’ di attenzione e cura nella scelta dei colori, la camera da letto può diventare un luogo accogliente e confortevole in cui trascorrere momenti rigeneranti.

Anche nella scelta dei colori per le tue stanze CLM Design è al tuo fianco e ti offre la competenza dei nostri professionisti che ti aiuteranno a trovare la soluzione che fa al caso tuo.

Chiamaci subito per sottoporci la tua idea, avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!

Condividi:

Scegli quando vuoi essere richiamato da un nostro consulente