COME ABBELLIRE LE SCALE INTERNE IN POCHI SEMPLICI STEP

Giugno 14, 2023

Quando si tratta di arredare o di apportare cambiamenti di Interior Design in una casa soppalcata o su due piani, una delle principali considerazioni riguarda la scala interna.

Quando si tratta di arredare o di apportare cambiamenti di Interior Design in una casa soppalcata o su due piani, una delle principali considerazioni riguarda la scala interna. Quest’ultima rappresenta un elemento essenziale che non può essere trascurato, ma che deve invece armonizzarsi con lo stile complessivo dell’ambiente.

come abbellire le scale interne di un appartamento?

Una volta completata la ristrutturazione o l’arredamento di ogni angolo della tua casa, dedicarsi alla decorazione delle scale diventa un compito piacevole e relativamente semplice. In realtà, le scale possono trasformarsi nei veri protagonisti dello spazio, conferendo fascino e personalità all’intera abitazione.

Basta seguire questi pochi e semplici step.

1. Come abbellire le scale interne: le decorazioni murali

Per abbellire la scala interna, puoi iniziare decorando le pareti con una varietà di elementi visivi, come foto, illustrazioni e quadri. Questa soluzione ti permette di creare una piccola galleria d’arte casalinga, in cui l’elemento visivo diventa il protagonista principale.

È un’opzione semplice ed economica che ti consente di riempire una vasta area delle scale senza appesantirla, creando un effetto visivo armonioso e accogliente. Le cornici svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto perché, oltre ad incorniciare le opere, devono essere scelte in base allo stile predominante della casa.
Se invece desideri uno stile meno tradizionale, puoi appendere delle piante, mettere delle mensole su cui esporre i trofei di famiglia, libri, collezioni di ceramica o qualsiasi altra cosa ti venga in mente!

abbellire le scale interne con decori o mensole

Rivestimenti o tinteggiatura pareti

La composizione di quadri non ti convince? Un’alternativa da considerare è l’utilizzo della carta da parati per abbellire le scale interne. Questa soluzione offre una vasta gamma di motivi e pattern tra cui scegliere, permettendoti di soddisfare i tuoi gusti personali e di trasformare completamente l’aspetto delle pareti.

Un’altra interessante opzione è l’installazione di una boiserie, una decorazione che prevede la copertura delle pareti utilizzando materiali come gesso, gres (come quello proposto da Ceramiche Keope) o rivestimenti in legno. Questa soluzione non solo crea un contrasto materico rispetto al tradizionale muro bianco, ma può anche giocare con i colori, riprendendo le tonalità predominanti presenti in casa.

In alternativa, l’utilizzo di vernici dai colori vivaci può donare un tocco di vitalità a queste pareti, aggiungendo personalità all’ambiente.

Inoltre, se la scala è dotata di una ringhiera o un corrimano, assicurati di considerare anche queste componenti nel tuo progetto per garantire la coerenza con il resto dell’ambiente e le scelte che stai facendo, utilizzando materiali e colori in armonia con lo stile complessivo della casa.

2. Come abbellire le scale interne: prova a verniciare o ad arredare gli scalini

Anche gli scalini possono contribuire all’abbellimento dello spazio.

Una delle opzioni più comuni all’estero è l’uso di moquette antiscivolo, che offrono comfort, stile e morbidezza sotto i piedi. In alternativa, potresti mettere tappeti lungo la gradinata per dare un tocco più sofisticato all’ambiente.

Se preferisci uno stile moderno e minimalista, potresti optare per gradini in metallo o marmo che, fondendosi con una parete bianca circostante, quasi “scompaiono” per creare un effetto di elegante continuità visiva.
Per un aspetto più naturale, invece, puoi considerare l’uso di rivestimenti in parquet Woodco Parquet. Il legno aggiunge calore e carattere alle scale, creando un’atmosfera accogliente all’interno della tua casa.

abbellire le scale interne con il legno

3. Come sfruttare lo spazio del sottoscala con soluzioni di arredo creative

Lo spazio al di sotto delle scale, il famoso sottoscala, offre un’opportunità preziosa per sfruttare al meglio la zona e, allo stesso tempo, abbellire l’ambiente.

Per esempio, puoi organizzarlo con vani contenitori o far realizzare un armadio su misura per contenere oggetti e vestiti che non sai dove riporre. Una scelta ideale per il rivestimento del sottoscala è il gres porcellanato (che puoi trovare da Atlas-Concorde), purché sia dello stesso materiale utilizzato per il pavimento della casa. Se preferisci un’atmosfera diversa, puoi valutare diverse opzioni come pietra, travertino, ardesia, marmo, granito…

Se, invece, sei un amante dei libri, puoi progettare una libreria su misura o semplicemente montare delle mensole, ottimizzando in questo modo lo spazio a tua disposizione.

4. Come creare un’atmosfera suggestiva con giochi di illuminazione

Le scale interne possono trasformarsi in veri punti focali grazie a un’illuminazione ben studiata che sfrutti giochi di luci o specchi, creando un ambiente armonioso e visivamente affascinante.

Potresti, per esempio, installare luci a LED lungo i bordi dei gradini o sotto di essi, in modo da creare un’atmosfera accogliente senza comprometterne la sicurezza di utilizzo. Puoi anche sperimentare con luci di diversi colori o effetti per un tocco ancora più sorprendente.

Per un look più elegante e lussuoso, invece, puoi porre delle lampade in diversi punti lungo la salita. Questo non solo renderà le scale più luminose, ma creerà anche un’atmosfera sofisticata e raffinata.

Gli specchi, invece, posizionati strategicamente lungo le scale, possono riflettere la luce proveniente da finestre vicine o dal lampadario, aiutando ad aumentare la luminosità delle scale.

abbellire le scale interne con specchi

5. Come sfruttare al meglio gli angoli delle scale con soluzioni creative

Infine, per abbellire le scale, puoi prendere in considerazione il pianerottolo che, spesso considerato solo come un luogo di passaggio, può trasformarsi in un’area preziosa per l’arredamento. Se sfruttato adeguatamente, questo spazio offre metri quadri che possono essere valorizzati in modo significativo: alcuni lo utilizzano come un piccolo disimpegno, mentre altri creano angoli di sosta e relax per aumentare la sensazione di comfort e protezione all’interno della casa.

A seconda delle dimensioni del pianerottolo, ci sono diverse opzioni per impiegarlo al meglio: 

  • puoi appendere un quadro semplice che occupi l’intera parete o aggiungere alcune piante per creare un’atmosfera accogliente. 
  • puoi anche creare dei piccoli angoli di conversazione o dedicare uno spazio alla lettura, arredandolo con un paio di sedie o poltroncine e una libreria
  • se hai abbastanza spazio, potresti trasformarlo in un piccolo ripostiglio per riporre cappotti e altri oggetti di uso meno frequente che devono rimanere sempre facilmente accessibili.

In alternativa, puoi creare un angolo di lavoro con una scrivania! Se lo spazio è sufficiente, puoi installare delle porte per interni (a proposito, dai un’occhiata alle creazioni di Pivato Porte e Res Italia) per avere la privacy che desideri mentre lavori!

Considerazioni finali

In conclusione, le scale interne possono essere trasformate in elementi esteticamente accattivanti e funzionali per la tua casa. Dalle pareti alle ringhiere, dall’illuminazione agli angoli inutilizzati, ci sono molte possibilità creative per abbellire le scale interne e dare più armonia e carattere alla tua casa.
Cerchi consigli su come abbellire le scale interne o hai bisogno di aiuto per ristrutturare l’appartamento o arredare la zona outdoor? Contattarci! Siamo a tua disposizione per aiutarti a realizzare il tuo progetto di interior design o qualsiasi altra idea tu abbia.

Richiedi una Consulenza gratuita con un architetto

Hai mai desiderato un architetto a tua completa disposizione per la ristrutturazione della tua casa?

Inizia da qui per realizzare la casa dei tuoi sogni.