CAMERA DA LETTO FUNZIONALE E MODERNA: ECCO COME ARREDARLA

Camera da letto Arredo

La camera da letto è una delle stanze più intime della casa dove sia mente che corpo cercano riparo per riposare. È la stanza dove deve crearsi un’atmosfera di pace e serenità per favorire il riposo ma anche di ispirazione. È importantissimo quindi, che al suo interno ci si senta a proprio agio: ecco perché arredare una camera da letto è semplice solo sulla carta. 

Nell’arredamento della camera da letto, nulla può essere lasciato al caso. Ogni mobile, decorazione e colore deve essere pensato per creare armonia, tranquillità ed un ambiente accogliente. Ricordiamoci che lo scopo principale di questa stanza è di conciliare la tranquillità ed il relax. Quando ci si trova di fronte ad una progettazione della camera da letto occorre avere le idee chiare non tanto sull’arredamento che ovviamente verrà scelto in base alle esigenze e su misura, ma quanto all’atmosfera che si vorrà poi respirare e alle emozioni che gli elementi d’arredo devono suscitare. 

La progettazione di una camera da letto non è consiste soltanto nella scelta del pavimento o di una cabina armadio ma è un percorso emozionale che parte da un’idea e termina con la materializzazione della stessa. 

In questo articolo troverai tanti tips utili e curiosità su come arredare la camera da letto in maniera armoniosa. Il segreto risiede nel saper conciliare creatività ed estetica a essenzialità e funzionalità.

Come arredare una camera da letto dalle basi: la parete di accento

Un modo semplice per iniziare a pensare a come arredare la camera da letto, è partire proprio dalla parete in cui si posizionerà la testata del letto.
Questa parete infatti, chiamata anche parete di accento, sarà la parete principale della stanza e può essere messa in risalto tinteggiandola di un colore particolare, usando una carta da parati o una boiserie. Con un sistema modulare di pannelli di legno è possibile trasformare l’area notte in base all’idea di riposo che si ha: le boiserie di Pianca sono in grado di soddisfare ogni esigenza. Superfici laccate opache e lucide, soft touch, rivestite o imbottite, illuminate o rifinite.

A seconda del proprio gusto, insomma, la parola d’ordine è differenziare! 

Camera da letto Pianca

Scegliere il colore o lo stile della parete di accento non è scontato. Prima di farlo, pensa e valuta attentamente lo stile generale in cui arrederai la stanza, alla palette di colori che utilizzerai ed all’atmosfera che vuoi creare. 

La parete di accento deve anche essere in armonia con le altre pareti della stanza. Scegli per queste, per esempio, un colore tenue come panna o beige, oppure lasciale in bianco, mentre puoi dipingere di un colore pastello la parete di accento.

Se cerchi un tocco diverso dal solito, Wall&Decò offre carte da parati da interni davvero particolari e di alta qualità. Una carta da parati con una filosofia lontana dalla classica carta da parati: niente più geometrie o noiosi pattern. Wall&Decò si lascia guidare dal suo spirito contemporaneo donandolo così anche alle sue collezioni dove protagonisti sono gli ingrandimenti e macro-immagini dal forte effetto materico.

Wall&Decò: carte da parati da interni

Il letto come arredo della camera da letto

Anche scegliere il letto è un fattore di gusto personale. Sul mercato ci sono letti di tutti i tipi: in legno, in ferro battuto, imbottiti, con testiera o senza. Cerchi un letto davvero particolare? Pianca è un ottimo marchio per letti di design, creati all’insegna della sostenibilità.

Letto come arredo

Il fattore principale da tenere in considerazione per la scelta del letto, è che la grandezza rispetti le proporzioni della stanza. Un letto troppo grande o troppo piccolo rispetto alla stanza ne sminuisce completamente l’armonia.

Posizionare il letto nel modo giusto poi, è davvero importante per l’intero impatto visivo della stanza. Un chiaro no ai letti posizionati sotto le finestre, a ridosso delle porte o troppo vicini alle fonti di calore: il posto giusto del letto è con la testiera contro una parete solida, quella che abbiamo identificato in precedenza come la parete di accento. 

In linea generale, considerando che il letto è il protagonista indiscusso della stanza, dovresti optare se possibile, per posizionarlo al centro della parete di accento.

Non dimenticare di considerare gli spazi. Da entrambi i lati del letto dobbiamo avere abbastanza spazio a disposizione per muoverci liberamente, considerando anche che entrambi i lati del letto verranno eventualmente occupati dai comodini.

Come arredare la camera da letto: armadio o cabina?

Come abbiamo già detto, la camera da letto è il luogo del relax e tale deve rimanere. Non riempirla con mobili di troppo, soprattutto se la stanza non è enorme.

Il co-protagonista in camera da letto è l’armadio. Anche qui, a seconda dello spazio, puoi optare per diverse soluzioni. 

Assegna all’armadio la parete adatta. Hai molto spazio? Puoi pensare ad un armadio con anta battente. Preferisci qualcosa che ti faccia risparmiare spazio? Scegli una soluzione con ante scorrevoli e con specchio esterno incorporato.
Se preferisci una soluzione personalizzata, puoi anche considerare un armadio a muro oppure ad una cabina armadio su misura. Per esempio, con le soluzioni modulari proposte dal brand Cinquanta3, avrai a disposizione diverse opzioni per qualsiasi tipo di stanza senza alcun limite ai tuoi desideri.
A te la piena libertà compositiva e di espressione! 

Cabina armadio per la tua camera da letto

Specchio specchio delle mie.. camere!

Nella tua camera da letto non può mancare uno specchio. Questo non solo è un elemento utile e funzionale ma ha il pregio di rendere la camera da letto più grande, ariosa e luminosa. 

Spesso si decide di montare lo specchio o gli specchi direttamente sulle ante esterne degli armadi, ma se la tua camera è abbastanza spaziosa, puoi scegliere uno specchio da posizionare singolarmente in un punto della stanza.

In questo modo potrai decisamente arricchire lo stile della camera con una nota particolare. Ci sono specchi di tutti i tipi e di tutte le forme. Uno specchio di design o dalla forma diversa dalle solite, purché si adatti al resto dell’arredamento, darà quel tocco in più alla tua camera da letto.

Specchio Bontempi Casa

I comodini per la camera da letto

Passiamo ora a parlare dei comodini. Abbinare i comodini al letto è essenziale per mantenere l’armoniosità della stanza, ma questo non significa che non si possa dar spazio a idee creative.

Se la regola generale è quella di scegliere comodini identici per entrambi i lati del letto, negli ultimi anni le tendenze mostrano come non sia comunque impossibile scegliere comodini diversi tra loro, senza per questo dover intaccare l’intero concept della camera da letto. 

È comunque una scelta che va ponderata con cura. Il comodino deve adattarsi non solo allo stile del letto, ma anche a quello degli altri mobili, come armadi, settimini o scrivanie.
Ancora prima dell’estetica, la cosa più importante da considerare nella scelta del comodino è la funzionalità. Per ragioni pratiche, il comodino deve essere alto all’incirca quando il letto. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, come la presenza di cassetti o meno, questo è un fattore di gusti personali.

Come arredare una camera da letto funzionale: settimini e cassettiere

Se hai ancora dello spazio libero in camera, il pezzo must-have è sicuramente un settimino. Questi pezzi di arredamento non sono solo estremamente pratici perché ti permettono di avere ancora più spazio a disposizione dove mettere i tuoi vestiti o qualsiasi altro oggetto, ma sono davvero molto di tendenza come mobili complementari all’armadio. 

Anche qui la regola base è che non venga meno l’armonia generale dell’intera stanza. Scegli il tuo settimino o la tua cassettiera in materiali e colori in linea con il resto dell’arredamento. In questo modo non potrai sbagliare!

L’illuminazione nell’arredamento della camera da letto

Dare la giusta luce alla camera da letto, ti permetterà di rendere la stanza ancora più intima e confortevole. 

Il primo consiglio che ti diamo è un lampadario da posizionare al centro della stanza. Puoi scegliere un lampadario particolare o d’effetto, ma anche qui la regola generale è che il design si adatti alla stanza nella sua totalità.

In seguito, se vuoi creare effetti luce particolari, puoi valutare di usare dei faretti o delle appliques da posizionare in luoghi strategici, insieme alle classiche abat-jours da comodino. Puoi trovare molte soluzioni particolari tra quelle proposte dal brand Slamp che nasce da un atelier Romano, quindi made in Italy per antonomasia. Slamp ha uno stile architettonico e sartoriale, trasformando la fonte luminosa in oggetti suggestivi e lussureggianti. A questo punto, se vuoi donare un tocco di “luxury” alla tua camera Slamp è il modo giusto di farlo. Se invece vuoi donargli più di un tocco, allora vieni a vedere come arredare una camera da letto di lusso.

Se invece pensavi a LED che combinano creatività e tecnologia, emozione e qualità, Vesoi è la soluzione ideale per illuminare il tuo arredamento!

Specchio Vesoi

Come arredare la camera da letto con complementi d’arredo: tappeti, tendaggi e altre decorazioni

Vuoi rendere la tua camera da letto ancora più personale? Lascia spazio alla tua fantasia! Ci sono molti elementi che puoi utilizzare per mantenere la tua camera al passo con le stagioni. Puoi giocare molto con la biancheria da letto, come cuscini, lenzuola, copriletti, piumini e copripiumini dalle texture particolari. L’utilizzo di tappeti e di tende particolari che si associno per esempio alla testiera del letto puoi valutare anche di utilizzare delle piantine da interno come decorazioni.

Se poi la tua camera è molto grande ed hai spazio libero, che cosa ne dici di una bella poltrona? Che sia un pouf o un poltroncina, Désirée Divani donerà quel tocco di “home soft home” alla tua camera da letto. Se oltre all’estetica deve esserci anche funzionalità, per arredare una camera da letto funzionale non può mancare il divano letto, costantemente un elemento d’arredo ma pronto all’esigenza! 

Infine, scegli un paio di quadri per le pareti oppure delle fotografie particolari e la tua camera da letto sarà completa!

Bagno e camera da letto sono reciprocamente necessari e incorporano la necessità di esprimere il lato “esteta” della funzionalità.
A questo proposito, con CLM Design è possibile intervenire sia a livello di progettazione interior design quindi di arredamento sia a livello di progettazione edilizia e ristrutturazione.

Per mettere in relazione i due ambienti, camera e bagno è possibile suddividerli da una vetrata creando profondità grazie alla trasparenza oppure, nel caso gli ambienti fossero strutturalmente divisi, posizionare la vasca nella camera da letto è una soluzione funzionale ma anche un complemento d’arredo. Non a caso, i trend dell’arredo bagno 2023 consigliano la presenza di una doccia o di una vasca nell’area notte sia una cabina doccia o una vasca freestanding. Queste ultime sono le vere protagoniste dell’angolo di benessere che ognuno di noi vorrebbe ricreare nella propria comfort zone!

Concludendo, se spazi e budget lo permettono e l’intento è anche quello di donare all’arredamento un tocco di luxury non si può che ricorrere al bagno in camera. Se ora sei curioso di avere qualche tips per come arredare un bagno o una camera di lusso, dacci retta, vieni a dare una letta!

Considerazioni finali

Arredare una camera da letto è un’attività complessa, ma con l’aiuto dei professionisti di CML Design avrai a disposizione un team che ti affiancherà durante tutto il processo e ti darà i migliori consigli per l’interior design della tua stanza.

Insieme ai nostri partner leader nel campo dell’arredamento, troveremo la migliore soluzione per le tue esigenze di design dell’area notte, in modo che per sognare non sarà più necessario chiudere gli occhi.

Se vuoi saperne di più siamo a tua completa disposizione. Desideri maggiori informazioni o un preventivo personalizzato? Contattaci subito!

Condividi:

Scegli quando vuoi essere richiamato da un nostro consulente