Quali sono i costi per arredare casa? La nostra Guida 

Costo Arredo Casa

Scegliere l’arredamento della propria casa è un’esperienza emozionante. Hai davanti a te un’opportunità unica di trasformare uno spazio vuoto nel luogo che ti accoglierà e coccolerà ogni singolo giorno.

Può anche essere una sfida e richiedere una pianificazione attenta e scelte oculate, in particolare quando hai un budget da rispettare e non sai di preciso quanto costi arredare casa.

In questa guida esploriamo insieme i diversi fattori che potrebbero influire sui costi per arredare la tua abitazione. Esamineremo le principali variabili che di solito influenzano l’investimento totale necessario.

Quali sono i fattori che influenzano il costo per arredare casa?

Il budget necessario per arredare una casa può variare in base allo stile d’arredamento che desideri, ai partner selezionati, alla qualità dei materiali scelti, alla funzionalità di ogni singolo ambiente e alla metratura totale dell’immobile.

La metratura della casa

Per comprendere quanto costa arredare casa il primo elemento da valutare è la metratura. 

Il costo per arredare una casa piccola di 80 mq sarà inferiore rispetto al costo per arredare un’abitazione di 150 mq. In linea generale, più la metratura è alta, maggiore è l’investimento necessario per personalizzare i diversi ambienti.

La qualità e lo stile

Oltre alla metratura, lo stile d’arredamento e la qualità dei materiali sono altri fattori determinanti

Immagina di arredare la tua casa in stile scandinavo, prediligerai elementi d’arredo e materiali diversi rispetto a quelli dello stile vintage moderno o dell’arredamento di lusso

Ogni stile d’arredo, come anche l’arredamento minimalista, ha un suo carattere e un’atmosfera specifica.

Arredo Casa Stile e Personalità

Lo stile che scegli deve anche riflettere la tua personalità, quindi è difficile determinare un costo universale.

La funzionalità delle stanze

Ciascun ambiente della tua abitazione ha funzionalità uniche e richiede comodità specifiche. Per questo ogni ambiente necessita di un budget diverso e di una cura particolare.

Nel valutare quanto può costare arredare la tua abitazione, dovresti quindi tenere a mente quali elementi di arredo sono necessari per ogni stanza e stabilire le tue priorità. Per esempio una camera da letto richiede in partenza il letto e un armadio, mentre una cucina richiede sia i mobili sia gli elettrodomestici. 

Prendere consapevolezza degli elementi di arredo necessari per ogni ambiente ti permette di individuare i possibili costi d’arredo e pianificare al meglio il tuo budget. 

Le spese aggiuntive che influenzano il costo per arredare casa

Possono esserci ulteriori costi aggiuntivi che influiscono sull’investimento totale e dipendono dalle tue necessità e dal risultato che desideri.

I costi aggiuntivi possono per esempio essere legati ad eventuali lavori di ristrutturazione, di progettazione interni o di lighting design.

Quanto costa arredare casa stanza per stanza

Dopo aver esaminato i molteplici fattori che possono influire sul budget necessario, possiamo ora esaminare le infinite possibilità che hai davanti a te per dare vita a ogni ambiente.

Ogni stanza ha specifiche funzionalità quindi i costi per l’arredo possono variare notevolmente. Conta anche lo stile che prediligi, i partner selezionati (come per esempio Pianca, Nidi, Veneta Cucine, Cinquanta3) e soprattutto la qualità degli arredi. 

Noi di CLM Design scegliamo sempre elementi d’arredo di alta qualità, per permettere ai nostri clienti di evitare il rischio di affrontare onerosi interventi di manutenzione o sostituzione nel tempo.

La zona giorno: il cuore pulsante della casa

Il soggiorno è il cuore pulsante della casa ed è tra gli ambienti più importanti da arredare. Richiede un’attenzione particolare per renderlo accogliente e confortevole rispecchiando le esigenze di tutti i membri della famiglia, dai più piccoli ai più grandi.

L’elemento principale è il divano, il protagonista che determina il mobilio circostante.

Immagina per esempio un comodo divano di Désirée Divani, un elegante tavolino davanti, una parete attrezzata oppure  una libreria di Cattelan Italia per conferire quel tocco di accoglienza alla stanza. L’area living così assume un’atmosfera emozionale e si trasforma in luogo di condivisione.

Arredo Living

La zona notte: il rifugio personale

La zona notte è lo spazio più intimo e privato in assoluto e il protagonista qui è il letto.

Potresti per esempio scegliere un letto con testata o senza, con struttura in solido legno massiccio o ferro battuto. Se però stai cercando un letto unico nel suo genere, ti consigliamo di dare un’occhiata alle proposte del nostro partner di fiducia Pianca che propone letti di design caratterizzati da un’impronta sostenibile.

Comodini, cassettiere, armadi e l’illuminazione, che può essere delicata per favorire il relax, vanno poi a completare l’arredamento e l’atmosfera della camera da letto in base ai tuoi gusti estetici personali.

Cucina: eleganza ed efficacia

La cucina deve essere prima di tutto pratica oltre che esteticamente bella ed è di solito l’ambiente che influisce maggiormente sui costi complessivi di arredo.

Per esempio, il costo minimo potrebbe comprendere elementi essenziali come: piano di lavoro, mobili, elettrodomestici e illuminazione. Se però desideri una cucina di lusso o mobili su misura, l’investimento necessario aumenta. 

La qualità degli elementi scelti è più importante che mai quando si tratta di arredare la cucina. È un investimento che ripaga nel tempo. Per arredare la tua cucina con complementi di alta qualità e che durino, puoi dare un’occhiata alle proposte di Veneta Cucine.

Cucina Arredo Eleganza Stile Classico Moderno

Bagno: tempio del benessere

Il bagno è un vero e proprio tempio del benessere ed è un altro ambiente della casa che può far oscillare significativamente  il costo per l’arredamento .

E tu, cosa vorresti fare?

Dalla ristrutturazione all'interior design a Milano e provincia.

Potresti, per esempio, desiderare un’ampia vasca dalle linee morbide e sinuose per rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro e scegliere eleganti sanitari sospesi per creare un senso di ampiezza e respiro.

Oppure per l’arredo bagno potresti optare per una cabina doccia con porte scorrevoli, come le proposte del nostro partner Megius, e impreziosire l’ambiente con gli oggetti d’arredo per il bagno di Gessi e Cerasa. Per il pavimento potresti scegliere tra il parquet di Woodco Parquet o il marmo di Salvini Marmi.

Arredo Bagno Tempio del Benessere

Considerazioni aggiuntive e consigli di CLM Design

Per capire quanto costi arredare casa tua e permetterti di gestire il budget condividiamo con te alcuni consigli utili.

  • Definisci le priorità: valuta quali siano gli elementi di arredo imprescindibili per ogni stanza ai quali dedicare una maggior percentuale del tuo budget.
  • Pianifica gli acquisti futuri: per gestire al meglio il budget che hai a disposizione inizia dall’arredo più importante e aggiungi gli elementi non essenziali in un secondo momento.
  • Non rinunciare alla qualità: scegliere elementi di arredo robusti, durevoli e di qualità ti permette di risparmiare denaro sul lungo periodo evitando le sostituzioni.
  • Consulta un professionista: consulta un professionista per farti aiutare nella progettazione interni e avere supporto nel prendere le decisioni migliori.

Le considerazioni finali sui costi per arredare casa

Come abbiamo visto i costi per arredare casa possono variare a seconda di molteplici fattori: la funzionalità di ogni ambiente, la metratura dell’abitazione, lo stile desiderato e la qualità degli elementi di arredo.

Stabilire un budget adeguato per ogni stanza può essere una sfida, ma con una pianificazione accurata e il supporto di professionisti dell’arredamento, dare personalità e vita alla tua dolce dimora diventa semplice e divertente.

Puoi fare affidamento su di noi di CLM Design e sui nostri interior designer. Collaboriamo con rinomati partner come Veneta Cucine, Cattelan Italia, Cinquanta3, Arketipo, Pianca, Battistella Nidi e molti altri per offrirti un’ampia gamma di possibilità per arredare casa secondo i tuoi desideri, gestendo al contempo in modo efficiente il budget a tua disposizione.
Scrivici per avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo.

Condividi:

Scegli quando vuoi essere richiamato da un nostro consulente