Feng Shui per la tua Casa: 10 consigli di arredo

Feng Shui Arredo Casa

In una quotidianità sempre più caotica e veloce creare un’atmosfera armoniosa e positiva nella tua abitazione apporta benefici al tuo benessere generale. Come fare però a raggiungere il benessere attraverso l’arredamento? È semplice: con il Feng Shui per la casa.

Il Feng Shui infatti offre un approccio olistico al design per promuovere il flusso di energia positiva e trasformare la tua casa in un santuario che nutre mente, corpo e spirito.

Esploriamo insieme 10 consigli per arredare casa secondo i principi del Feng Shui e creare così un’abitazione in grado di emanare energia positiva.

Cos’è il Feng Shui?

Il Feng Shui è un’antica pratica geomantica cinese che risale a migliaia di anni fa e definisce delle regole per allineare le forze energetiche in modo armonioso tra l’ambiente e la persona che lo abita. 

Il termine Feng Shui, che significa vento-acqua, descrive infatti la teoria secondo cui la posizione degli edifici, degli arredi e la scelta dei colori influenzano il flusso di circolazione dell’energia cosmica, Qi universale, e come questa attraversa gli spazi.

Anticamente il Feng Shui era impiegato per allineare case, edifici e altre costruzioni significative dal punto di vista spirituale. Successivamente, nel corso degli anni, questa antica pratica cinese si è espansa fino al mondo dell’arredamento di interni

Feng Shui elementi di arredo casa

Perché arredare casa secondo il Feng Shui?

Secondo la teoria del Feng Shui siamo sempre connessi alle nostre abitazioni attraverso invisibili vibrazioni che interagiscono con i flussi energetici del nostro corpo.

Un arredamento adeguato quindi influisce sulla prosperità e sulla salute di ogni singolo individuo. Seguendo le regole del Feng Shui è possibile migliorare il flusso di energia positiva sia negli ambienti della casa, sia all’interno di noi stessi.

Come arredare casa secondo il Feng Shui: 10 consigli

Prima di condividere con te 10 consigli di arredamento vediamo velocemente quali sono i pilastri del Feng Shui che ti serviranno per seguire al meglio i suggerimenti che stiamo per darti.

I pilastri del Feng Shui sono:

  • La posizione dominante: il principio che governa come ti posizioni nella vita
  • I cinque elementi: acqua, fuoco, terra, aria e metallo formano il fondamento del Feng Shui

1. Parti dal decluttering

Per iniziare il tuo viaggio nel Feng Shui è fondamentale eliminare ogni sensazione di caos sfruttando la pratica del decluttering.

Elimina gli oggetti che non ti servono più o che non sono collegati a ricordi ed emozioni piacevoli così da creare uno spazio armonioso e bilanciato in cui l’energia positiva possa circolare libera.

2. Abbraccia i Cinque Elementi

I cinque elementi, legno, fuoco, terra, metallo e acqua fanno parte del fondamento del Feng Shui. Attraverso il loro utilizzo in ogni area della casa puoi bilanciare l’energia che scorre. Cosa rappresenta nello specifico ogni elemento?

  • Il legno, molto utilizzato per le case in stile scandinavo, rappresenta la creatività e l’energia.
  • Il fuoco raffigura la passione e l’audacia e può essere rappresentato dal camino o da candele decorative.
  • La terra rappresenta la forza e la stabilità. Nel Feng Shui può essere introdotto in casa grazie alla ceramica, come le ceramiche dei nostri partner Atlas Concorde e Ceramica Bardelli.
  • Il metallo è l’ordine e la disciplina e può essere incluso grazie a elementi d’arredo con dettagli in metallo come le lampade di Artemide e di Cini&Nils.
  • L’acqua è la concentrazione e la calma e può essere introdotta grazie a piccole fontanelle o un piccolo acquario.
Feng Shui 5 elementi

E tu, cosa vorresti fare?

Dalla ristrutturazione all'interior design a Milano e provincia.

3. Arreda e decora con simboli positivi

Anche i simboli possono influenzare l’energia presente nelle diverse aree della tua abitazione.

Il consiglio è di scegliere oggetti che emanino energia positiva. Devono rappresentare i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni ed essere un riflesso tangibile di questi. 

Per esempio puoi scegliere opere d’arte che simboleggino l’amore in tutte le sue forme o fotografie che evochino abbondanza e prosperità.

4. Rendi l’ingresso ordinato e luminoso

Rendere invitante e accogliente l’ingresso incoraggia il flusso di energia positiva proprio perché è da dove entra la maggior parte dell’energia.

Mantieni quindi l’ingresso ordinato, pulito e luminoso e rimuovi i possibili ostacoli che possono ostruire il fluire dell’energia. 

5. Armonizza il posizionamento dei mobili

Nella disposizione dei mobili è importante la posizione dominante che abbiamo visto in apertura, ossia il principio che governa come ti posizioni nella vita.

Secondo la posizione dominante ci sono degli arredi, o elementi specifici, che dovrebbero essere posizionati in modo da poter vedere la porta d’ingresso senza essere allineati con essa in linea diretta.

Gli elementi di arredo che devono seguire la posizione di comando sono:

  • Il letto, che rappresenta te e la tua personalità.
  • I fornelli, che rappresentano la tua ricchezza.
  • La scrivania, che rappresenta la tua carriera.

Inoltre secondo il Feng Shui dovresti evitare bordi e spigoli. Puoi quindi optare per specifiche soluzioni di arredamento dalle linee sinuose e arrotondate, come per esempio i sanitari sospesi di Ceramica Globo per il bagno.

Feng Shui elementi positivi

6. Integra le caratteristiche dell’acqua simbolica

L’acqua secondo il Feng Shui è il simbolo della ricchezza e dell’abbondanza e puoi inserirla tra gli elementi di arredo grazie a piccole fontane o acquari.

Posizionala in modo strategico vicino all’ingresso o nelle aree associate alla ricchezza e alla carriera. Il suono armonioso e delicato del movimento dell’acqua inoltre crea un ambiente sereno e rilassante di cui potrai godere ogni giorno.

7. Il Feng Shui e il potere delle piante

Le piante oltre a purificare l’aria e simboleggiare la crescita e la vitalità portano vibrazioni energetiche all’interno della tua abitazione.

La teoria del Feng Shui consiglia dunque  di scegliere piante dalle foglie morbide e arrotondate per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Posizionale concentrandoti sulle aree della tua casa che necessitano di un impulso energetico positivo maggiore.

Feng Shui piante

8. Mantieni la pulizia e l’ordine

La pulizia e l’ordine sono aspetti essenziali del Feng Shui per rimuovere l’energia stagnante e promuovere la sensazione di freschezza e pace mentale.

Pulisci quindi con regolarità la tua casa prestando particolare attenzione sia alle superfici visibili che a quelle nascoste ed evita armadi o cassetti confusi e disordinati.

Per mantenere la tua casa in ordine puoi optare per i complementi di arredo di design di Cattelan Italia o di Nidi per gli arredi per bambini.

Eliminando il disordine fisico e mantenendo le aree pulite allontani da te lo smarrimento mentale ed emotivo.

9. Massimizza la luce naturale e il flusso d’aria

La luce naturale e l’aria fresca sono componenti di vitale importanza se vuoi seguire la filosofia Feng Shui.

Apri le tende durante il giorno per permettere alla maggior quantità di luce di entrare e di riempire lo spazio e apri con regolarità le finestre per fare entrare aria fresca e pulita così da promuovere vitalità ed energia positiva.

Se la tua casa dispone di poca luce naturale a causa della sua posizione puoi sfruttare il posizionamento degli specchi.

Feng Shui Luce

10. Seleziona con attenzione i colori

I colori hanno un impatto significativo sulle emozioni e sui livelli di energia. Possono infatti influenzare l’umore e creare un’atmosfera specifica in ogni ambiente.

Scegli quindi i colori e le decorazioni per pareti considerando l’effetto energetico che desideri ottenere in ogni singola stanza. Per esempio i toni morbidi e neutri favoriscono una sensazione di calma e rilassamento, mentre i colori vibranti e accesi hanno un effetto energizzante.

Considerazioni finali sul Feng Shui per la casa

Arredare una casa seguendo il Feng Shui è un viaggio che porta ad allineare l’energia della tua abitazione con le tue aspirazioni e obiettivi di vita. Grazie ai 10 consigli che abbiamo condiviso con te puoi iniziare a creare il tuo santuario personale ricco di energia positiva e armonia.
Se invece preferisci affidarti alle sapienti mani di un professionista di Interior Design, CLM Design è qui per te. Affidati al nostro servizio di progettazione interni e trasformeremo il tuo progetto in

Condividi:

Scegli quando vuoi essere richiamato da un nostro consulente