Idee per l’esterno della casa: 10 idee interessanti

Novembre 1, 2023

Trasformare l’esterno della propria casa in uno spazio accogliente e rigenerante è un progetto molto entusiasmante e creativo.

Trasformare l’esterno della propria casa in uno spazio accogliente e rigenerante è un progetto molto entusiasmante e creativo. Che tu abbia un piccolo balcone, un ampio giardino o un patio spazioso, le possibilità di creare un’oasi all’aperto sono infinite. 

In questo articolo, ti daremo dieci idee su come rendere il tuo spazio esterno in un luogo dove rilassarsi, socializzare e connettersi con la natura. Dalle soluzioni di arredamento alle scelte di illuminazione, passando per la selezione delle piante e l’organizzazione dello spazio, scoprirai come rendere il tuo esterno confortevole e funzionale.

10 idee per l’esterno della tua casa

1. Crea un giardino rigoglioso e colorato

Trasformare il tuo spazio esterno in un’oasi inizia con la creazione di un giardino rigoglioso e colorato! Scegli e semina tante varietà di piante che fioriscano in stagioni diverse e attira anche coloratissime farfalle piantando lavanda o fiori d’arancio. Crea piccoli vialetti per poterti muovere al suo interno ed aggiungi decorazioni per renderlo un ambiente naturale e invitante. Integra elementi come una panchina, un dondolo o un’amaca sotto gli alberi. In questo modo il tuo giardino diventerà lo spazio perfetto dove concederti tutto il relax che ti serve. 

Idee per l'esterno: crea un giardino colorato

2. Orto Urbano

Se sei appassionato di coltivazione, puoi ampliare il tuo giardino aggiungendo un piccolo orto! Definisci un’area specifica ed utilizza fioriere o casse di legno per creare un angolo in cui coltivi erbe aromatiche, verdure o piccoli alberi da frutto. L’orto non solo aggiungerà verde al tuo esterno, ma ti fornirà anche prodotti freschi da gustare!

Idee per l'esterno: l'orto urbano

3. Un’irrinunciabile zona lounge

Lo spazio all’aperto è a tutti gli effetti un’estensione della tua casa ed avere un salotto esterno è irrinunciabile! Scegli comodi divani e poltrone con cuscini resistenti agli agenti atmosferici. Se cerchi qualche idea per il tuo soggiorno all’aperto, troverai complementi molto interessanti nei cataloghi di Royal Botania e Connubia. Un pergolato o un gazebo possono fornire ombra e definire lo spazio: il nostro partner Corradi offre soluzioni per tutti i gusti, dalle pergole bioclimatiche, fino alle vele, passando per la Pergotenda®.

Idee per l'esterno: la zona lounge

4. Un angolo cucina all’aperto

Ami cucinare ed organizzare pranzi e cene tra amici? Allora trasformare lo spazio esterno in una cucina all’aperto è un must. Trova il barbecue perfetto tra quelli di Broil King, completa l’area con un bancone e sgabelli alti per creare un ambiente ideale per cucinare e intrattenere gli ospiti. Non dimenticare di completare l’opera con un bar da giardino!

5. Area giochi e fitness

Se hai bambini, considera l’opzione di creare un’area giochi all’aperto. Un’altalena, una piccola parete da arrampicata, uno scivolo ed una cassetta dove giocare con la sabbia terranno i bambini attivi! Puoi usare lo stesso principio pensando agli adulti ed installare qualche attrezzo ginnico per tenersi sempre in forma, come una sbarra per trazioni, parallele per esercizi di bodyweight e un’area in legno dove praticare lo yoga. Questo spazio ti permetterà di allenarti all’aria aperta ogni volta che lo desideri.

Idee per l'esterno: crea un'area giochi e fitness

6. Piccolo giardino zen

Trasforma il tuo spazio esterno in un’oasi per la meditazione e il relax. Con una fontana d’acqua o un piccolo laghetto con piante acquatiche, pietre, sabbia ed elementi in bambù puoi creare un’atmosfera tranquilla dal flair orientale. Aggiungi comode sedie basse da giardino ed avrai il tuo piccolo giardino zen davanti alla porta di casa.

7. Il tocco in più: la piscina

Una piscina in giardino trasformerà completamente l’ambiente. L’aggiunta di una piscina, infatti, conferisce un tocco di lusso allo spazio esterno della tua casa. Una piscina ben progettata diventerà il punto focale del tuo giardino. Prima di decidere di aggiungere una piscina, è però importante valutare lo spazio disponibile, il budget e le esigenze. Dalle piscine più tradizionali a quelle più moderne e minimaliste, le opzioni sono molteplici e possono essere personalizzate per adattarle perfettamente al tuo stile di vita e al design complessivo del tuo spazio esterno. Desideri una minipiscina o cerchi una soluzione più specifica come una piscina in cemento armato? Contattaci per maggiori informazioni. Lavoriamo con partner specializzati come i brand Gruppo TreessePiscine Laghetto e saremo felici di aiutarti!

Idee per l'esterno: la piscina per un tocco in più

8. Decorare l’esterno con giochi d’acqua

Installa piccole fontanelle e giochi d’acqua in giardino! Questi elementi aggiungeranno un tocco di eleganza ed un’atmosfera di tranquillità ai tuoi esterni. Le opzioni disponibili sono tantissime: dalle classiche fontanelle con sculture d’arte integrate a quelle più grandi e complesse. Questi elementi non richiedono necessariamente uno spazio vasto e possono essere adattati anche a giardini più piccoli. Rivolgiti ad uno studio di architettura o di progettazione per farti consigliare al meglio: scegliere con cura la posizione delle fontanelle e dei giochi d’acqua è fondamentale per creare un flusso armonioso con il resto del giardino. 

Idee per l'esterno: decorare l'esterno con giochi d'acqua

9. Pavimentazione d’impatto

Le pavimentazioni del tuo spazio aperto non sono da sottovalutare. Giocare con diversi tipi di pavimentazione può aiutare a delineare zone diverse all’interno del giardino e contribuire a un design unico e affascinante. Le opzioni offerte dai nostri partner come Keope, Atlas Concorde, Bardelli e Woodco sono tantissime: si va dai ciottoli incastonati ai pavimenti in legno, dalle mattonelle decorate all’utilizzo di materiali come grès, ceramiche, parquet, resina e microcemento

Idee per l'esterno: pavimentazione d'impatto

10. Illuminazione Creativa: giochi di luci

Abbiamo già parlato in passato dell’illuminazione del corridoio: l’illuminazione gioca infatti un ruolo di primo piano nel creare l’atmosfera giusta, anche in giardino! Utilizza luci decorative come lanterne e luci a LED. L’illuminazione creativa può trasformare completamente l’aspetto del tuo spazio esterno, creando un’esperienza incantevole. Contattaci per una consulenza sul tema lighting design: grazie ai nostri esperti ed alla collaborazione con brand rinomati come Platek Cattelan Italia, Slamp, Oty Light, Cini&Nils siamo in grado di presentarti soluzioni creative e funzionali per l’illuminazione del tuo giardino.

Considerazioni finali

Trasformare il proprio spazio esterno in un’accogliente e rilassante oasi è un obiettivo alla portata di tutti, capace di arricchire la qualità della vita e donare un tocco di bellezza alla casa. 

Le idee presentate in questo articolo dimostrano quanto l’outdoor design sia un campo versatile e stimolante. Dall’allestimento di aree verdi all’installazione di zone lounge confortevoli e funzionali, passando per l’uso creativo di illuminazione e decorazioni, ciascuno può trovare la combinazione perfetta che soddisfi le proprie esigenze. 

Che si tratti di un piccolo cortile o di un più ampio giardino le possibilità creative sono infinite. 

Se sei alla ricerca di supporto professionale per dare il via al tuo progetto outdoor, CLM Design&Contract è la risposta ideale. In veste di general contractor, siamo in grado di guidarti attraverso l’intero processo, dalla progettazione all’implementazione, coordinando interventi architettonici e progetti indoor ed outdoor
La nostra esperienza nel settore ci consente di tradurre le tue idee in spazi concreti ed armoniosi, riflettendo le tue esigenze e il tuo stile di vita. Contattaci subito per un preventivo dettagliato o una consulenza su come trasformare il tuo spazio esterno. Saremo felici di aiutarti!

Richiedi una Consulenza gratuita con un architetto

Hai mai desiderato un architetto a tua completa disposizione per la ristrutturazione della tua casa?

Inizia da qui per realizzare la casa dei tuoi sogni.