Casa in Stile Country: i nostri consigli di arredo

Arredo Country

Scegliere lo stile per arredare la tua casa è una decisione importante, incide sulla selezione sia degli arredi e dei rivestimenti che sul carattere della tua abitazione. lo stile di arredamento country o rustico rappresenta un vero e proprio stile di vita

Abbiamo già esplorato lo stile scandinavo e lo stile vintage moderno. Nel seguente articolo scopriremo insieme come arredare country e ti daremo alcuni consigli per rendere la tua casa calda  accogliente.

La nascita dello stile country e i suoi stili

Lo stile country nasce nella Francia di Luigi XIV nel XVII secolo quando il Palazzo di Versailles viene ristrutturato con uno stile semplice e marittimo ispirato alla Provenza del Sud.

Infatti lo stile country francese è influenzato dai temi nautici che si riflettono nell’arredamento tramite toni blu, bianchi e terra. Pareti e pavimenti vedono l’uso di materiali naturali come pietra, cotto e legno e l’ambiente è reso gradevole con vasi in terracotta e ceramiche colorate. 

Il successo dello stile country francese ha superato i confini nazionali e ha dato vita a differenti correnti.

Stile country inglese 

Lo stile country inglese, a differenza di quello francese, vede l’utilizzo di molti tessuti e carte da parati per decorare le pareti di casa comunicando intimità attraverso fantasie a scacchi e floreali. Il legno è poi un protagonista indiscusso insieme a colori caldi come il marrone, il rosso mattone, l’ocra, il terracotta, il verde scuro e l’oro.

Stile country americano

Lo stile country americano è rustico e ricorda le atmosfere incontaminate della Scozia, dell’Irlanda e del Nord America, in particolare del Canada. Vede un grande utilizzo di pietra e legno sia per i pavimenti sia per i rivestimenti al fine di creare un ambiente in cui tutto si ricollega alla natura.

Arredo Country Americano

Lo stile country moderno 

Lo stile country moderno è il più recente e gioca tra contrasti moderni e rustici per creare un look caldo e originale. I mobili hanno forme semplici e contemporanee con alcuni accenti rustici e i colori dominanti sono il bianco, il nero e il grigio.

Quali materiali prediligere per arredare country?

Qualsiasi sia la corrente di stile country scelta per arredare la casa, l’obiettivo finale è creare spazi accoglienti e intimi che abbiano una connessione con la natura. Ecco perché i materiali di arredo utilizzati sono i seguenti.

  • Il legno: per armadi, cassettiere e pavimento, come le soluzioni di Woodco Parquet e di Bruno Parquet
  • La pietra: per pavimenti, muri e camini, come le proposte di Salvini Marmi
  • Il gres porcellanato e le ceramiche: per pavimenti e rivestimenti, come le soluzioni proposte da Ceramiche Keope e da Ceramica Bardelli
  • Fibre naturali: come il rattan e il vimini
  • La ceramica: per piatti, tazze e vasi
  • Tessuti naturali: come il cotone, il lino, la canapa per tende, cuscini e coperte
  • Il metallo: per librerie, lampade e dettagli decorativi, come le proposte di arredo di Cattelan Italia

Quali sono i colori tipici dello stile country?

Anche la palette cromatica svolge un ruolo fondamentale per arredare una casa in stile rustico. 

Lo stile country infatti vede principalmente l’uso di colori come il marrone, il beige, il sabbia e il verde scuro, mentre si ricorre al bianco e ai colori pastello per impreziosire e aggiungere piccoli accenti decorativi.

Luce calda o luce fredda?

Un altro dettaglio che fa la differenza è l’illuminazione. In genere è meglio preferire la luce calda. Con le sue tonalità gialle e arancioni risulta accogliente e intima e si sposa alla perfezione con lo stile tradizionale country.

Consigliamo comunque di considerare diversi tipi di illuminazione o affidarti al lighting design per modellare suggestive atmosfere adattabili alle diverse esigenze.

Arredo Country Luce Calda

Arredare country: stanza per stanza

Dopo aver analizzatogli elementi fondanti dello stile country condividiamo con te alcuni consigli per arredare ogni stanza rispettando le caratteristiche e funzionalità più importanti dei diversi ambienti della casa.

E tu, cosa vorresti fare?

Dalla ristrutturazione all'interior design a Milano e provincia.

Come arredare il soggiorno in stile rustico

Il soggiorno, o area living, può essere considerato il cuore pulsante dell’intera casa, dove la famiglia si riunisce per rilassarsi, dedicarsi alle proprie passioni e hobby o trascorrere del tempo insieme.

Arredare il soggiorno in stile country vuol dire organizzare gli spazi e tenere in considerazione le esigenze di ogni membro della famiglia. 

Il protagonista indiscusso è il divano, gli altri elementi d’arredo che completano l’atmosfera rustica sono gli elementi di materiali naturali come il legno, il rattan o il sughero. Tessuti e tappeti poi aiutano a richiamare i colori all’ambiente circostante e creare armonia.

Arredo Country Soggiorno

Puoi trovare eccellenti proposte di arredo per il soggiorno nel catalogo di Désirée Divani e di Pianca o sperimentare con i sistemi d’arredo modulabili di Cinquanta3

La cucina in stile country

Per creare nella cucina un’atmosfera accogliente, invitante e semplice il consiglio è di evitare abbellimenti poco pratici, soprattutto se devi arredare una cucina piccola e trovare il giusto equilibrio tra la classicità rustica e la funzionalità necessaria. 

Il legno, nelle sue diverse tonalità e forme, è il protagonista indiscusso sia per i pavimenti che per il mobilio.

A riguardo puoi lasciarti ispirare dalle proposte d’arredo personalizzabili in stile rustico del nostro partner Veneta Cucina.

Se desideri un’alternativa al legno, per il pavimento, puoi scegliere la bellezza intramontabile della pietra, del cotto o del gres, come nelle proposte di Ceramiche Keope e di Ceramica Bardelli.

Questi materiali, insieme al fascino del mattone, definiscono lo stile country della cucina che può essere impreziosito con ornamenti luminosi in ottone lucido o rame.

Arredare in stile country la sala da pranzo

Il vero protagonista della sala da pranzo è il tavolo, ancora meglio se in legno massello, mentre le sedie abbinate possono donare un tocco di vitalità con a cuscini colorati e la scelta di tessuti naturali.

Cattelan Italia è tra i migliori partner per questo: il suo catalogo offre una vasta gamma di sedute e di rivestimenti in cuoio, ecopelle, pelle e tessuto per creare la giusta atmosfera di convivialità. 

Anche le pareti giocano un ruolo fondamentale nel conferire un’atmosfera conviviale e rilassata. Prediligi colori tenui come il beige, il grigio o il bianco per una sensazione di pace e tranquillità. Puoi introdurre tocchi di colore e vivacità con piante, stoviglie, ceramiche dai motivi floreali e candele decorative.

Camera da letto in stile rustico o country

L’area notte è l’ambiente più intimo della casa e qui lo stile rustico mostra la sua piena potenzialità promuovendo relax e benessere.

Il letto è il protagonista della stanza. Per rispecchiare lo stile rustico scegli una solida struttura in legno o in ferro battuto. Il design viene poi ripreso dai comodini per creare equilibrio e armonia: puoi trovare ispirazione nelle proposte di Napol per trasformare la tua camera da letto in un’accogliente oasi.

Arredo Country Camera da Letto

Per alleggerire la camera da letto puoi optare anche per il legno bianco, crema o vaniglia per mobili come l’armadio e le cassettiere e scegliere colori per le pareti dalle tonalità neutre o pastello. Conferirai così delicatezza e luminosità alla stanza.

Arredare il bagno con lo stile country

Per arredare il bagno in stile country il pavimento dovrebbe essere in legno. Tuttavia un’alternativa valida e comoda che puoi valutare è la pietra naturale, come nelle proposte di Salvini Marmi.

Lo stile rustico si manifesta anche attraverso l’utilizzo di piastrelle decorative in gres, dalle tonalità neutre e delicate e importanti dettagli come la scelta di rubinetti dai colori ramati o di ottone.

A tal proposito, le creazioni di Gessi offrono una vasta gamma di opzioni che spaziano dalla rubinetteria alle ceramiche per creare uno spazio esteticamente piacevole e funzionale.

Considerazioni finali per arredare country

Per arredare casa in stile country e creare un’atmosfera genuina, calda, autentica e accogliente è importante seguire alcuni principi guida come: l’utilizzo di materiali naturali e l’uso di colori che richiamino la natura quali il marrone, il verde, il rosso mattone e il beige.

La scelta dei giusti mobili e accessori richiamano la semplicità rurale tipica dello stile e contribuiscono a creare un senso di pace e tranquillità.

Noi di CLM Design ci teniamo comunque a precisare che lo stile country o rustico non deve essere rigido. Dovrebbe riflettere i tuoi gusti e la tua personalità e per questo noi siamo al tuo fianco.

Attraverso il nostro servizio di progettazione interni arrediamo la tua casa in stile country unendo le tue preferenze e le nostre competenze per dare vita a quel luogo unico e rilassante che stai sognando. Contattaci per avere maggiori informazioni o vieni a trovarci e ti illustreremo le proposte di arredamento di interni in stile rustico migliori per la tua casa.

Condividi:

Scegli quando vuoi essere richiamato da un nostro consulente