Scegliere la casa giusta per le proprie esigenze: come fare?

Scegliere la casa giusta

Scegliere la casa giusta in base alle proprie esigenze non è un compito semplice, richiede attenzione e riflessione. I fattori da considerare infatti sono numerosi, partendo dagli spazi necessari fino allo stile di arredamento che desideri.

In questa guida vediamo quali fattori valutare per scegliere la casa giusta e condividiamo con te alcuni consigli per aiutarti a semplificare il processo di scelta in base alle tue esigenze.

Valuta il budget che hai a disposizione

Prima di iniziare la ricerca della tua prossima casa, è fondamentale avere un’idea chiara del budget che puoi investire. Ciò ti permette di focalizzare al meglio la tua ricerca (evitando di perdere tempo visitando case al di là delle tue possibilità.) lo trovo demoralizzante.

Considera le imposte e le tasse previste per legge, le spese di gestione per l’acquisto e in caso di richiesta di mutuo  valuta con precisione.la tua disponibilità mensile

Non sottovalutare gli aspetti burocratici

Dopo aver analizzato il budget necessario per acquistare la casa giusta per te, ricordati di considerare gli aspetti burocratici.

È meglio essere a conoscenza delle procedure burocratiche previste e preparare con anticipo la documentazione necessaria per poter affrontare le trattative immobiliari con efficacia e senza stress.

Documentazione Acquisto/Ristrutturazione Casa

Scegliere una casa in via di costruzione, ristrutturata o da ristrutturare?

Una delle decisioni più importanti da prendere è se scegliere una casa nuova, una casa già ristrutturata o una da ristrutturare. La scelta dipende sia dalle tue esigenze attuali che dai tuoi obiettivi futuri.

Una casa già ristrutturata ti permette di trasferirti con velocità, ma oltre ad avere un costo superiore potrebbe non soddisfare le tue necessità quotidiane o non rispecchiare i tuoi desideri.

Le opzioni migliori potrebbero essere scegliere un immobile in via di costruzione o una casa da ristrutturare. Vediamo quali sono i vantaggi:

  • Acquistare una casa in via di costruzione: hai la possibilità di creare la casa dei tuoi sogni partendo da zero. Con il supporto di un general contractor avrai a tua disposizione un pool di professionisti che si occuperanno di curare ogni singolo dettaglio della tua nuova abitazione, dalla progettazione architettonica indoor e la progettazione strutturale, alla costruzione degli spazi, fino ai complementi d’arredo e alle finiture di ogni ambiente.
  • Acquistare una casa da ristrutturare: il prezzo d’acquisto è inferiore e puoi personalizzare la tua nuova casa trasformandola in uno spazio che rappresenti a pieno la tua personalità. Grazie a servizi come il servizio completo di ristrutturazione chiavi in mano, potrai contare su ingegneri, progettisti, artigiani e interior designer per realizzare i tuoi sogni di design senza alcuno stress.
Ristrutturazione casa

Considera in ogni caso il tempo e le risorse necessarie per personalizzare gli spazi in base ai tuoi gusti e informati sulla possibilità di ottenere bonus e sgravi fiscali. Puoi rivolgerti a noi di CLM Design per questo, infatti in qualità di General Contractor forniamo ai nostri clienti un servizio di consulenza personalizzato volto a facilitare la richiesta e l’ottenimento di incentivi fiscali

E tu, cosa vorresti fare?

Dalla ristrutturazione all'interior design a Milano e provincia.

Come scegliere casa in base all’esposizione solare

Un altro fattore da considerare se vuoi avere la certezza di scegliere la casa giusta è l’esposizione degli ambienti alla luce solare.

Una buona esposizione solare garantisce un’illuminazione naturale benefica per mente e corpo. 

Ti consigliamo di evitare soluzioni con  un’unica esposizione e prediligere una doppia o multipla esposizione. Sono per esempio ideali le esposizioni a Sud e a Sud-Ovest per avere una piacevole luce sia al mattino sia nel tardo pomeriggio anche nelle giornate invernali.

Acquisto casa in base all'esposizione solare degli spazi

Valuta la distribuzione interna degli spazi

Per scegliere la casa giusta dovresti anche valutare come sono distribuiti gli spazi all’interno dell’abitazione.

Metti nero su bianco le tue esigenze in modo da valutare se l’organizzazione delle stanze soddisfa le tue necessità.

Valuta quindi se preferisci una distribuzione degli spazi lineare o una più complessa.

Come scegliere casa in base allo stile esterno

Lo stile esterno dello stabile potrebbe sembrare un fattore secondario, ma è ciò che di primo impatto riflette la tua personalità, i tuoi gusti e il tuo stile di vita.

Indipendentemente dalla scelta tra un appartamento in condominio, una villetta a schiera, un attico o una casa di lusso, assicurati che lo stile esterno sia in linea con la tua visione. Per esempio se la sostenibilità e la responsabilità verso l’ambiente sono per te temi importanti, prediligi una casa ecosostenibile

Qual è lo spazio necessario per te per vivere nel comfort?

Dopo aver valutato la distribuzione degli spazi considera anche la metratura minima necessaria per rispondere alle tue esigenze. Focalizzati sulle tue necessità attuali, tenendo anche conto dei tuoi desideri futuri.

Per esempio se ami cucinare prediligi una cucina ampia e attrezzata su misura, se ami avere ospiti a cena e a pranzo valuta la presenza di una sala da pranzo dedicata. Se hai in progetto di creare una famiglia valuta la possibilità di avere già una stanza aggiuntiva da trasformare in futuro nella camera del bambino. Anche la presenza di un giardino può essere un surplus per creare un’oasi di relax a contatto con la natura.

Acquisto casa con zona confort

La casa giusta deve offrire gli spazi necessari per vivere con comodità oggi, ed essere una soluzione ideale per realizzare i tuoi sogni di domani.

Lo stile interno ti rappresenta

Abbiamo visto l’importanza dello stile esterno, non possiamo quindi non parlare dello stile interno. 

Se decidi di scegliere una casa già ristrutturata e arredata lo stile di arredamento dovrebbe corrispondere ai tuoi gusti personali: sia che si tratti di stile scandinavo, stile country, stile d’arredamento vintage moderno o di stile lussuoso.

Arredo stile interno

Nulla è più importante che sentirsi a casa nella propria abitazione. Infatti è spesso meglio scegliere una casa non arredata che ti permetta di usufruire del servizio di progettazione interni e trasformare ogni ambiente in base alla tua personale visione. 

Quali sono le tue esigenze?

Per scegliere la casa giusta dovresti tenere in considerazione il tuo stile di vita e le tue necessità e decidere cosa vorresti avere nei dintorni.

Per esempio potresti volere un buon distretto scolastico nelle vicinanze per i tuoi figli, o abitare in una zona con un ottimo collegamento dei servizi pubblici, o ancora avere a portata di mano negozi e supermercati.

Noi consigliamo di fare un elenco delle comodità che vorresti avere nelle vicinanze. Così facendo restringi il campo nella ricerca delle case disponibili e puoi focalizzarti sulle soluzioni più adatte a te.

Qual è lo stato della casa?

L’ultimo fattore da considerare è lo stato della casa o dello stabile.

Se per esempio hai deciso di ristrutturare una villetta o ristrutturare un rustico assicurati di valutare elementi quali: lo stato dei materiali per pavimenti, la presenza o meno del riscaldamento a pavimento, l’efficienza energetica. Allo stesso modo controlla che anche l’esterno sia in buone condizioni, che l’isolamento termico sia adeguato e la struttura della casa sia stabile e in regola con le normative attuali.

Considerazioni finali su come scegliere la casa giusta

Scegliere la casa giusta che risponda alle tue necessità e ai tuoi desideri è un processo che richiede tempo, attenzione e riflessione. Può essere anche un’avventura entusiasmante se hai al tuo fianco i giusti professionisti.

Affidati a noi di CLM Design come General Contractor e potrai contare su un team di professionisti per realizzare il tuo progetto. Sia che tu abbia bisogno di persone qualificate per il sopralluogo della casa, della progettazione strutturale, della progettazione e realizzazione giardini, della progettazione interni o del servizio di ristrutturazione chiavi in mano, CLM Design è qui per te.
Contattaci e diamo vita e personalità alla tua nuova casa.

Condividi:

Scegli quando vuoi essere richiamato da un nostro consulente